Attività nelle comunità bahá’í


Le riunioni devozionali
La “Riunione devozionale” è una attività fondamentale bahá’í che consiste in una riunione di persone, di qualsiasi religione, che si incontrano per pregare Dio, e in cui ognuno può liberamente recitare le preghiere della propria fede. 

Nella religione Bahá’í non esiste la preghiera congregazionale, cioè la preghiera recitata in gruppo e seguendo certi riti. I bahá’í pregano singolarmente mentre il resto dei partecipanti ascolta attentamente la recitazione della preghiera e tiene un atteggiamento meditativo; quando un’altra persona prega è come se pregassimo noi stessi. Quando preghiamo concentriamo i nostri pensieri ed il nostro intimo essere su Dio. Attendiamo un poco prima di cominciare a pregare, per cercare di pulire la nostra mente dalle cose del mondo. Finito di pregare riflettiamo sulle parole che abbiamo appena letto. ‘Abdu’l-Bahá dice:

“Rimembrare Dio è come pioggia e rugiada che elargiscono freschezza e grazia a fiori e giacinti, ravvivandoli e donando loro fragranza, profumo, rinnovato fascino”.


Le classi dei bambini
La "classe per bambini" è un'attività fondamentale Baha'i avente lo scopo di educare i bambini alla spiritualità, perché sappiano mettere in pratica le leggi spirituali universali, nella vita personale e sociale. L’educazione spirituale è l’educazione che aiuterà i nostri figli a navigare attraverso i cambiamenti etici e pressioni che inevitabilmente dovranno affrontare nel corso della loro vita e che li aiuterà a comportarsi in maniera morale


“ I bambini sono il bene più prezioso che una comunità possiede, perché in loro sta la promessa e la garanzia del futuro “
La Casa Universale di Giustizia


La classe bahá’í si fonda sul concetto che l’essere umano sia stato creato nobile, cioè ricco di qualità e talenti allo stato potenziale, e che soltanto una adeguata educazione possa permettere di portare alla luce e sviluppare la sua nobiltà. Le classi sono guidate da uno o più “insegnanti” baha’i formati specificamente per l’insegnamento ai bambini.


Gruppi giovanissimi
I “gruppi giovanissimi “ sono un'attività fondamentale Baha'i che ha lo scopo di educare spiritualmente, con una attenzione esclusiva rivolta ai giovanissimi in età pre-adolescenziale. I concetti fondamentali sono quelli che ispirano le classi per bambini; il programma è invece specificamente strutturato per le particolari esigenze dei giovanissimi. Il gruppo è guidato da un “animatore” formato per aiutare e sostenere il gruppo nel processo di apprendimento.

I circoli di studio
"Il circolo di studio" è una attività fondamentale bahá’í di sviluppo delle risorse umane in cui persone di diversa estrazione , età e cultura si incontrano ed interagiscono in spirito di collaborazione e sostegno reciproco. E’ una attività creativa di educazione alla spiritualità basata sulla capacità trasformatrice della Parola di Dio. I partecipanti nel corso di incontri periodici sperimentano una crescita individuale e collettiva, attraverso lo studio e l’approfondimento delle Sacre Scritture, delle proprie qualità abilità e talenti individuali che confluiscono nello svolgimento di attività pratiche che ne consolidano la crescita. Il circolo è guidato da un “facilitatore” preparato ad aiutare e sostenere il processo di crescita.


"Ogni parola che esce dalla bocca di Dio è dotata di tale potenza da infondere nuova vita in ogni forma umana, se siete fra coloro che comprendono questa verità”
Bahá'u'lláh

Il fireside
"Il Fireside" è una attività bahá’í che ha lo scopo di riunire amici e conoscenti con la finalità di condividere la Parola di Dio. Nella maggior parte delle volte si svolge nelle case dei baha’i e in un clima accogliente, spirituale e gioioso.
Il fireside è composto, generalmente da tre parti:

   *   una parte spirituale iniziale in cui vengono lette alcune preghiere.
   *   una parte centrale in cui si leggono alcuni passi dalle Sacre Scritture relative al tema del Fireside
        a cui segue una consultazione tra gli ospiti moderata da un amico incaricato.
   *   una parte sociale finale informale in cui si scambiano opinioni e in cui sovente viene offerto un piccolo rinfresco.

Così recita una preghiera bahá’í:

Benedetto è il sito, e la casa, e il luogo, e la città, e il cuore, e la montagna, e il rifugio, e la caverna, e la valle, e la terra, e il mare, e l’isola, e il prato dove è stato fatto cenno di Dio e la Sua lode è stata innalzata.
Bahá'u'lláh



















 

Contattaci <qui> se sei interessato ad una delle nostre attività.