Caffè letterario terzo incontro (a cura di Clelia Pargentino)

Anche lo scorso venerdì sera, ci siamo riuniti al nostro caffè, per l'incontro organizzato. Purtroppo l'oratore ospite che avrebbe dovuto intrattenerci non ha potuto essere presente e così, Saverio Rovito, con un bel programma "Il Prigioniero di Akka", corredato da foto storiche dell'epoca, ha condotto la serata. Il suo discorso, partito da un'analisi del diciannovesimo secolo ha percorso tutta la storia della Fede dalla dichiarazione del Suo Araldo, alla vita di Baha'u'llah, e a quella dei personaggi storici da Lui contattati tramite le Sue missive. Facendo riferimento ai principi da Lui portati. 

Quattro nuove persone si sono aggiunte a noi. Due di queste grazie alle locandine lasciate presso un centro sociale.
Ma la cosa più bella è stata che alla fine del programma, dopo l'imbarazzato silenzio seguito alla richiesta di fare delle domande, con molta naturalezza i presenti accomodati ai propri tavolini, hanno continuato a parlare, chiedere, domandare e conversare, in un clima, non più ufficiale ma cordiale e sereno tanto che ci è stato concesso dalla proprietaria di trattenerci ancora oltre l'orario stabilito.

Da queste conversazioni, sono nate nuove possibilità private di incontro: chi ha invitato a casa propria alcuni amici, chi ha richiesto di approfondire questo o quel tema, chi si è dato appuntamento, chi ha lasciato il proprio recapito per essere avvisato delle future iniziative.

Galvanizzati da tale riuscita, vedremo se riusciremo a recuperare l'argomento "Riflessioni sulla realtà" per un ulteriore incontro.

Clelia Pargentino Rovito